Il centro storico di Perugia mette l’abito natalizio!
A partire dal 24 novembre, le vie dell’acropoli e dei borghi risplenderanno con le luminarie aeree: le luci con motivi color colore oro e argento a flash bianco avente tecnologia led a basso consumo energetico, saranno il filo conduttore dell’installazione coordinata. L’illuminazione si estende anche in Viale Indipendenza con installazione sui lati esterni degli alberi così da essere visibile da grande distanza.
Novità assoluta per questa edizione l’installazione ai giardini Carducci di una stella cometa illuminata di 23 metri di lunghezza. L’illuminazione riprende il motivo delle luminarie natalizie, dai colori oro flash bianco, a tecnologia led a basso consumo energetico e consentirà di identificare il centro storico essendo visibile dalla periferia e da alcuni quartieri della città.
Non mancherà in Piazza IV novembre l’albero gigante ecocompatibile di 18 metri di altezza che riprende il motivo delle luminarie natalizie, dai colori oro flash bianco, a tecnologia led a basso consumo energetico, ricoperto in verde carpet. L’accensione è prevista per venerdì 8 dicembre.
In Corso Vannucci e Piazza della Repubblica dal 24 novembre al 7 gennaio spazio ai mercatini di Natale, con prodotti di artigianato nazionale ed internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi natalizi e giocattoli. Nei giorni 7/8/9/10 dicembre verrà promossa al loro interno la seconda edizione di “Dolcissima Perugia”, dedicata alla ai prodotti dolciari e da forno tipici del Natale.
Altra novità è ai Giardini Carducci dove sorgerà il giardino del gusto, una tensostruttura in collaborazione con Coldiretti, dove verranno promossi e sostenuti alimenti di qualità e rappresentativi del nostro territorio ed i piatti tipici del natale. Al suo interno attività di laboratorio, dimostrazioni, consigli utili e buone prassi contro lo spreco di cibo per grandi e piccini. Inaugurazione venerdì 8 dicembre.
Da non perdere la pista del ghiaccio, che si trasferisce in Piazza Italia. Una struttura assolutamente innovativa con percorso su misura che riprende la conformazione della piazza. Inaugurazione il 24 novembre.
Piazza Matteotti dal 24 novembre si trasforma in piazza del gioco, con attrazioni per grandi e piccoli: trenino, la giostra Carousel con cavalli e lo stand dedicato ai giochi di una volta, tiro ai barattoli e tiro al bersaglio con premi. In piazza ci sarà anche l’amatissima casetta di Babbo Natale, che accoglierà i bambini nei fine settimana che precedono la festa raccontando avventure e lasciando foto ricordo. Sarà presente anche una cassetta dove i bambini potranno lasciare le loro letterine.
All’interno del Centro Camerale “G. Alessi” in via Mazzini in collaborazione con P.O.S.T. Perugia verrà allestito dall’8 dicembre uno spazio laboratorio per bambini e ragazzi con esperienze creative e occasioni di svago intelligente.
Le aperture saranno nei giorni: 8-9-10 dicembre, 15-16-17 dicembre, 22-23-24 dicembre, 28-29-30-31 dicembre, 4-5-6-7 gennaio con orario dalle 15:30 alle 19:00.
Sono previste tre tipologie di attività.
per tutti
-Che invenzione vorresti per Natale? materiali e disegni per disegnare, scrivere e colorare l’invenzione che si vorrebbe sotto l’albero di Natale. I disegni verranno poi appesi sull’albero e i più originali pubblicati sui social.
-Non sprechiamo il Natale: nella sala verrà posizionato un exhibit in cui gli utenti potranno togliersi ogni dubbio relativo allo smaltimento dei rifiuti natalizi (nastri, cartacce, residui di cibo ecc.).
-Light painting: i visitatori potranno disegnare e scrivere con la luce per poi portarsi a casa una foto digitale ricordo.
Attività baby (3-5 anni): Colora la tua borsetta natalizia: I bambini potranno personalizzare e portare a casa la propria shopper natalizia.
Attività bambini (6-10 anni):
-biglietto LED di Natale: a partire da dei cavi elettrici e qualche led si costruiranno scintillanti biglietti augurali da consegnare ai propri cari.
-Babbo Natale si è dimenticato i regali! Sfruttiamo il coding e un po’ di fantasia per riportare a Babbo Natale i regali che sono caduti dalla slitta.
-Heroes4Nature: applicando le tecniche del gaming e del tinkering, si proporrà un gioco tra sfide globali e superscienziati pronti a usare le proprie conoscenze per salvare il mondo.
Sempre all’interno del centro Alessi sarà allestita la mostra per i 100 anni del luna park con i lavori dei bambini delle scuole perugine.
Al centro Alessi infine si terrà la mostra della pop art vista dagli artisti perugini.
E’ prevista anche l’animazione delle vie con artisti di strada, elfi, gnomi, fate e folletti. In programma eventi ludici e di intrattenimento nei giorni 24/25 novembre; 2/3 dicembre; 8/9/10 dicembre; 16/17 dicembre; 23/24/25 dicembre lungo Corso Vannucci e vie limitrofe.
Ritorna il Christmas train, il trenino che accompagnerà adulti e bambini nella scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico della città e dei suoi borghi. Il treno sarà attivo tutti i fine settimana dall’8 dicembre con biglietto a pagamento. Sono previste agevolazioni per le famiglie.
Non mancheranno gli apprezzati concerti dalle terrazze dei palazzi del centro storico, in programma il 24/25 novembre; 2/3 dicembre; 8/9/10 dicembre; 16/17 dicembre; 23/24/25 dicembre.
Il programma completo con tutti gli appuntamenti sul sito del comune di Perugia dedicato.