TORTA SALATA ALLE FAVE

Dosi per 4 persone

Per il guscio:

150 g di farina di segale

60 g di burro a temperatura ambiente

1 bustina di lievito in polvere per torte salate

1 pizzico di sale

latte o acqua se serve

Per il ripieno:

250 g di fave secche

250 g di castagne secche

150 g di riso

2 uova

sale

Tenete a bagno le castagne per 24 ore, scolatele e cuocetele in acqua bollente per un’ora e mezzo, poi scolatele e passatele. Dopo averle tenute in ammollo, lessate le fave, scolatele e passatele. Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente.

Unite i due passati al riso cotto e scolato, aggiungete il sale e lasciate freddare. Aggiungete le uova.

Su una spianatoia, versare la farina a fontana con al centro il lievito, il sale, il burro a pezzetti. Lavorate bene, unendo eventualmente un po’ di latte o acqua per ammorbidire.

Ungete una tortiera con olio e stendetevi sopra l’impasto, lasciando un poco di pasta per il bordo. Disponete il ripieno richiudendo il bordo verso l’interno.

Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa e servite calda.

Condividi nei social

Facebook
Twitter

Effettua una ricerca

LIEVITO MADRE: LA RICETTA CASALINGA

Ingredienti200 gr di farina “0”100 gr di acqua tiepidaImpastare, formare un panetto e riporlo in un vaso di vetro. Ricoprirlo con un tovagliolo pulito, dopo

Bruschetta con patè di tinca affumicata

Ingredienti per 4 persone Alcune fette di pane casareccio leggermente raffermoTinca affumicata 500 gOlio extravergine di oliva 1 bicchiereSaleVino biancoPrezzemoloAglioPeperoncino PreparazioneSpolpare la tinca ed accertarsi