UMBRIA DELLE MIE TRAME

L’arte della tessitura, del ricamo e del merletto da centinaia di anni è parte imprescindibile della storia dell’Umbria e la raccontano quanto il paesaggio, l’arte, la natura e l’enogastronomia .

I saperi incrociati e le abilità manuali, sedimentati nei secoli, si sposano ogni giorno con l’intuizione e con la grazia naturale che nasce dall’“intelligenza delle mani”.

Un giacimento di bellezza che nasce dal territorio, dalla cultura e dall’anima di un popolo.

Questa pubblicazione nasce con lo scopo preciso di rendere a disposizione di un pubblico più vasto dei soli “addetti ai lavori” una straordinaria ricchezza, disseminata in tante aree della regione e tramandata di generazione in generazione nelle scuole, negli atelier, nei laboratori e nelle botteghe artigiane.

Umbria delle mie trame

Condividi nei social

Facebook
Twitter

Effettua una ricerca

LE FIGURE NEI TESSUTI PERUGINI

“Negli inconfondibili “tessuti perugini” veniva rappresentato un vastissimo repertorio di figure. Disegni geometrici,architettonici, vegetali e zoomorfi. Segni e simboli sia religiosi che profani, discendenza araldica

L’ONORE DELLA TOVAGLIA

Possedere una tovaglia nel Medioevo era un segno di prestigio. Esserne privati, di conseguenza, equivaleva a un’umiliazione. Bertrand du Guesclin, un condottiero francese del XIV