Massa Martana: XX Edizione di “Presepi d’Italia” e il suo Presepe di Ghiaccio

Una eccellenza del Natale in Umbria.

Il PRESEPE DI GHIACCIO rappresenta la punta di diamante della XX Edizione di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma a Massa Martana dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Quest’anno tutto il mondo festeggia l’800° ANNIVERSARIO del primo presepe che S. Francesco volle fare nella notte di Natale del 1223.

Per celebrare questo anniversario, a Massa Martana, all’interno della rassegna “I Presepi d’Italia” viene scolpito su grandi blocchi di ghiaccio il presepio di ben 13 mq, ispirato a un affresco che si trova ad Assisi nella Basilica di S. Francesco, un dipinto che Giotto volle dedicare al presepe fatto dal Poverello di Assisi.
Per farlo saranno utilizzati 30 q.li di ghiaccio e che consentirà a questa vera e propria opera d’arte di catturare la luce tanto da sembrare illuminato da stelle!
Verrà conservato, in tutta la sua bellezza, a – 17° C per tutta la durata della Mostra.

www.presepiditalia.it

Condividi nei social

Facebook
Twitter

Effettua una ricerca