L’UMBRIA DEL VINO 2023: VINI ROSATI 1° CLASSIFICATO “ANTHAIA” SOCIETÀ AGRICOLA BRIZZIARELLI

CATEGORIA VINI ROSATI

1° CLASSIFICATO

“Anthaia” (Umbria Rosato)

SOCIETÀ AGRICOLA BRIZIARELLI

Bevagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da una selezione di uve Sagrantino e Sangiovese, Anthaia è un rosato che stupisce per struttura ed aromi, una declinazione moderna delle due uve a bacca rossa più celebri del territorio umbro, che dona un assaggio dalla profonda identità.

Il nome femminile, Anthaia, era tra i più importanti in epoca etrusca, dove le donne erano considerate indipendenti, libere, raffinate e moderne, proprio come questo vino si propone di essere.

Raccolte in cassetta, le uve vengono subito sottoposte ad una soffice pressatura, fino al 50% della massa senza macerazione, poi avviene la fermentazione in bianco, in totale assenza delle fecce.

L’affinamento, in acciaio, prosegue per circa tre mesi al termine dei quali verrà creato il blend finale che, una volta compiuto, si completerà ulteriormente in bottiglia.

Colore rosa cipria molto luminoso, mostra subito il carattere identitario con aromi di fragolina di bosco, ribes e mirtillo, poi muschio ed un ricordo di violetta, accenni di acqua alle rose e rosa canina.

La personalità elegante e decisa prosegue anche al gusto, con un ottimo equilibrio tra, morbidezza, struttura e freschezza, il tutto espresso tramite un linguaggio di grande cortesia.

Lunga la persistenza nella quale ritorna il corredo floreale con una punta sapida. Molto versatile a tavola, è il vino per crudi sia di carne che di pesce, perfetto con prosciutto di Parma e parmigiano reggiano 30 mesi.

Condividi nei social

Facebook
Twitter

Effettua una ricerca