Home Weaving and Embroidery ROMEYNE ROBERT RANIERI DI SORBELLO
Image1
Image1

Weaving and Embroidery

LE FIGURE NEI TESSUTI PERUGINI
There are no translations available.    "Negli inconfondibili “tessuti...
L'ONORE DELLA TOVAGLIA
There are no translations available. Possedere una tovaglia nel Medioevo era un...
SIMBOLI ANCORA MISTERIOSI NELLE TOVAGLIE PERUGINE
There are no translations available.   "Il Grifo e la Fontana Maggiore sono...
ALICE HALLGARTEN FRANCHETTI
There are no translations available. La storia di Alice Hallgarten è...
La Rinascita dell'Alto Artigianato del Tessile
There are no translations available. La rinascita arrivò all’alba del...
LE TOVAGLIE PERUGINE RIPRODOTTE IN OPERE D'ARTE
There are no translations available. "... Frammenti o porzioni di antiche...
Ricami: dipinti di ago e filo
There are no translations available. "... Il ricamo è una decorazione, un...
Merletti: pizzi e trine in evidenza
There are no translations available. " Il merletto è una particolare...
Tessuti: intrecci di orditi e trame
There are no translations available. "... Un intreccio di fili perpendicolari....
Un punto per la Madama
There are no translations available. "... Dicono che Caterina de’ Medici...
LE TOVAGLIE PERUGINE
There are no translations available.  "Il punto di forza della grande...
TESSUTI MERLETTI E RICAMI: itinerari dell'alto artigianato artistico con UMBRIA DELLE MIE TRAME
There are no translations available.  L’arte della tessitura, del ricamo e...
A SAINT AND HER EMBROIDERY
In Umbria, it is thought that the tradition of embroidery can be traced back to...
The Virtual Museum of Textile Arts
  In 2007, with the creation of a special support facility, the Centre for...
Embroidery and lace ... what a passion!
Embroidery and lace are, from time immemorial, a passion for all women who love...
ROMEYNE ROBERT RANIERI DI SORBELLO PDF Print E-mail
There are no translations available.

Romeyne nacque nel New Jersey da una famiglia di origine francese.

Sua madre era parente di George Bernard Shaw, il grande intellettuale e drammaturgo irlandese.

Durante una vacanza romana incontrò il marchese Ruggero IV di Sorbello che sposò nel 1902. L’anno dopo, in una proprietà del marito, la villa del Pischiello, sulle colline intorno al lago Trasimeno, fondò la Scuola di Ricami.

Le dieci operaie degli inizi diventarono più di 80 in pochi anni. La contabilità era tenuta con il “sistema americano moderno”. Ogni donna era ben pagata e spronata di continuo ad accantonare in libretti postali la propria paga.

La giovane marchesa brevettò il Punto Umbro, un antico punto arabo adoperato in ricami italiani, spagnoli e portoghesi e riprese molti disegni dai capolavori della pittura italiana del Rinascimento.

Qualche decennio dopo fu l’animatrice della neonata cooperativa Arti Decorative Italiane che aprì una vetrina a Perugia, sul centrale Corso Vannucci, dove i preziosi ricami venivano presentati e venduti e dove incontrarono un successo crescente.

 

TRATTO DALLA PUBBLICAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA, “UMBRIA DELLE MIE TRAME. Tessuti, merletti e ricami: gli itinerari dell’alto artigianato artistico”, testi a cura di Federico Fioravanti


( 0 Votes )