Home
Wood products

ll territorio regionale è caratterizzato da una situazione geografica e climatica tale da creare un ambiente favorevole allo sviluppo agro-forestale: non a caso il patrimonio boschivo occupa una superficie superiore al 35% dell’intero territorio regionale. 
Fra i prodotti della nostra provincia, un ruolo di primo piano è tradizionalmente riservato al tartufo, rinvenibile in numerose varietà, diverse per pregio e per caratteristiche organolettiche, ma il bosco umbro presenta altri tesori quali funghi, asparagi, castagne e miele.
 Quello dei prodotti boschivi è un patrimonio di grande importanza, da conservare e da promuovere, in quanto fattore di sviluppo dell’economia rurale e strumento di salvaguardia dei sistemi naturali e antropologici.
Da sempre, infatti, i prodotti del bosco svolgono una funzione di rilievo nell’economia agricola locale e, conseguentemente, conferiscono alla gastronomia del territorio una particolare connotazione di tipicità e genuinità.



Chestnuts PDF Print E-mail
Chestnuts

The chestnuts of Umbria are mainly of the type known as “marrone” and picking them is a sort of ritual in many parts of

 
Honey PDF Print E-mail
Honey

The earliest historical information on the production of honey dates back to the ancient Egyptian Empire, when the processes of

 
Truffle PDF Print E-mail
Truffle

The Truffle is the ultimate expression of woodland products, among which it is the undisputed ruler of the table and of the

 
Mushrooms PDF Print E-mail
Mushrooms

Umbria is one of the regions of Italy with most woodland. Here, mushroom picking has always been a widely practiced activity.

There